Sono solo una piccola goccia nell'oceano..ma senza di me l'oceano è nulla!

mercoledì 5 settembre 2007

Di ritorno dall'Agorà!


Eccomi tornata! Dopo due giorni di riposo, vi racconto la mia avventura.
Siamo partiti alle 6 meno dieci e per il pranzo ci siamo fermati a San Francesco di Paola, dove abbiamo assistito anche alla messa. Dopo varie soste, siamo arrivati a Pompei alle 23.00 circa.
Arrivati nella struttura messa a nostra disposizione, abbiamo cenato e ci siamo sistemati per la notte.
I maschi hanno dormito in palestra e le ragazze, abbiamo dormito in sessanta in una stanza enorme. Ovviamente con il sacco a pelo!
La nottata, nonostante la scomodità di dormire per terra, è andata bene e dopo la colazione, partenza per gli scavi di Pompei e dopo il pranzo, visita al Santuario della Madonna del Rosario e alla casa-museo del suo fondatore: Bartolo Longo.
Ogni cosa a Pompei era intitolata a suo nome: vie, piazze, scuola, istituti. Non ne potevamo più di sentirlo nominare!
La sera, siamo stati accolti dai ragazzi di Pompei con pizzette per cena e poi una piccola scenetta davvero divertente. Abbiamo poi girato liberamente fino a mezzanotte e ci siamo presi pure un gelato.
Il terzo giorno lo abbiamo trascorso a visitare Napoli. La sera, dopo cena, abbiamo fatto una veglia e intorno a mezzanotte siamo partiti alla volta di Loreto, dove siamo arrivati verso le 9.
Appena siamo scesi dall'autobus, abbiamo dovuto fare circa 10 km per arrivare dal parcheggio alla spianata di Montorso. Fortunatamente abbiamo deciso di lasciare gli zaini sull'autobus e ci siamo poartai il minimo indispensabile nella sacca del pellegrino che ci avevano consegnato il giorno primo, provvista anche di cappellino, torcia, sciarpa, un telo multiuso, dei libretti per la liturgia. Arrivati alla spianta intorno a mezzogiorno, ci siamo subito sistemati e abbiamo pranzato. Il pranzo e la cena di sabato e la colazione di domenica, ci erano stati consegnati in una borsa termica, poco prima di arrivare alla spianata. Il primo pomeriggio è trascorso in balli e canti, fino all'arrivo del Papa che è passato a poco più di due metri da noi. Poi c'è stata la veglia e la sera, il tanto atteso concerto con Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Le Vibrazioni, Alessandro Preziosi e Giancarlo Giannini che si è concluso con dei bellissimi fuochi d'artificio.
La notte abbiamo dormito profondamente, cullati anche dalla comondità del terreno e alle 7.......sveglia!
Dopo aver fato colazione ed esserci sistemati, vi è stata la S. Messa presieduta dal Papa e l'Angelus. Alle undici e mezza eravamo tutti pronti per partire ma vi è stato un intasamento delle uscite e abbiamo dovuto aspettare un'ora prima di poter camminare.
Eravamo molto stanchi e per arrivare prima, tagliavamo per i campi. La gente pre strada ci offriva un pò d'acqua o addirittura ci inzuppava con la pompa del giardino per oconcederci un lieve ristoro.
Quando finalmente siamo arrivati al parcheggio, alle tre e mezza, abbiamo pranzato e un'ora dopo siamo partiti per arrivare poi a Nicosia a mezzogiorno del giorno dopo. Per fortuna però, sull'autobus sono riuscita a dormire.
E' stata un'esperienza bellissima che rifarei volentieri......

1 commento:

maelstrom ha detto...

No questa esperienza va bene solo una volta nella vita... la prossima esperienza la fai venendomi a trovare in qualche nazione estera, ok?

Basta Papa, basta...